CFA – Aprile F – Trieste – Annullato

Capi Campo e Assistente:  Ambra Brogi, Fabio Rossi e don Simone Furno

Periodo:  25 aprile – 2 maggio 2020

Luogo:  Trieste

La proposta del campo: Partendo da Trieste, città della Scienza 2020, spingeremo insieme i nostri passi di formazione lungo il confine orientale, attraversando i territori del Carso fra Italia e Slovenia. Il “confine” sarà quindi la dimensione che cercheremo di vivere e abitare, nei suoi molteplici aspetti: confini storici nelle tracce lasciate dai conflitti del secolo scorso fra le Foibe di Basovizza e la Risiera di San Sabba; confini politici nei viaggi della speranza lungo la Rotta Balcanica; confini della cura nei fatti che hanno portato alla rivoluzione psichiatrica di Basaglia; confini religiosi nell’esperienza di un città che ha storicamente accolto le fedi diverse; e ancora confini della legalità e della disabilità nelle sfide di nuovi progetti di vita da intraprendere. E, nella dimensione del confine, insieme cercheremo di tracciare le nuove frontiere del nostro essere capo, alla luce del Patto Associativo.

Lo stile: Lo stile del campo è quello scout. Nella prima parte, inoltre, si svolgerà nelal modalità mobile fino a giungere presso l’Ostello Scout “Alpe Adria” a Prosecco per la parte fissa. sarà un campo in cui ampio spazio è dato alle testimonianze, agli incontri, alla riflessione e alla rielaborazione dell’esperienza vissuta da parte dei capi.

25 Aprile 2020
2 Maggio 2020