Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

CFA – Maggio B – Firenze

18 Maggio - 25 Maggio

Capi Campo e Assistente: Chiara Panizzi, Claudio Cristiani e don Silvano Volpato

Periodo: 18 – 25 maggio 2019

Luogo: Firenze

La proposta del campo:

Il nostro campo si caratterizza per la modalità esperienziale con cui cercheremo di vivere la nostra avventura di formazione associativa. Non saremo né turisti nei luoghi attraversati, né spettatori rispetto alle persone che incontreremo lungo il cammino, ma cercheremo di essere in tutto protagonisti, sforzandoci sempre di chiedere, capire, approfondire. Anche per quel che attiene il percorso formativo sarà essenziale che ognuno attinga alla propria esperienza di capo per rileggerla in maniera più organica e rivederla alla luce di ciò che faremo insieme. Vorremmo infatti, a partire dalle esperienze e educative che ognuno porterà con sé al campo, arrivare a comprendere l’insieme della pedagogia dello scautismo, facendo riferimento al modello antropologico proposto da Baden-Powell. Inoltre, per mezzo dei luoghi attraversati e le testimonianze raccolte, intendiamo offrire un percorso sul tema della scelta politica del nostro Patto associativo e sul tema della cittadinanza attiva ( il “buon cittadino” nella visione di B.-P.). 

I primi quattro giorni di campo sono mobili e ogni giorno si cammina per alcune ore su strade e sentieri diversi, in pianura ed in montagna, cercando di comprendere il linguaggio con cui le bellezze storiche e del paesaggio ci parlano. Il primo giorno è dedicato alla città di Firenze e al suo sindaco più famoso: Giorgio La Pira.

Passeremo alcune ore a visitare la città e ad approfondire, attraverso le parole di un attento conoscitore di La Pira, la vita e le opere di questo singolare politico per cui è in corso la causa di beatificazione. Tutto il pomeriggio, dopo aver deposto i nostri zaini, saremo in giro per la città. Partiremo per la route il mattino seguente: ci aspettano tre giorni di cammino fra i monti del Mugello che attorniano Firenze: prima tappa Barbiana (http://www.donlorenzomilani.it/), l’incontro con don Lorenzo Milani e le sue battaglie sociali e pedagogiche.

Gli altri giorni di route ci condurranno per i sentieri del Monte Giovi (https://www.mugellotoscana.it/it/natura/bilancino-lake/altri-itinerari/nel-parco-culturale-di-monte-giovi.html), fino all’arrivo al santuario della Madonna del Sasso (https://www.visittuscany.com/it/attrazioni/il-santuario-della-madonna-del-sasso-di-pontassieve/), vicino al paese di S. Brigida. Lì ci accoglierà la comunità dei Figli di Dio, fondata da don Divo Barsotti (https://comunitafiglididio.net/) in un ambiente pervaso dal silenzio e dalla bellezza. Bellezza della natura e bellezza dei luoghi creati nei secoli dalla devozione degli abitanti del posto che ci accompagnano nei giorni di campo fisso che dedicheremo all’approfondimento di tutti i temi aperti durante il cammino.

 

Dettagli

Inizio:
18 Maggio
Fine:
25 Maggio
Categoria Evento:
Sito web:
https://buonacaccia.net/event.aspx?e=9231

Organizzatore

Agesci
Sito web:
http://www.agesci.it

Luogo

Firenze
Firenze, Italia + Google Maps