CFA – Marzo A – Bracciano (RM)

30 Marzo 2019 - 6 Aprile 2019

Capi Campo e Assistente: Chiara Clementi, Ignazio Cogoni e padre Giancarlo Pinna

Periodo: 30 marzo – 6 aprile 2019

Luogo: Bracciano (RM)

La base di Bracciano ci offre l’opportunità di raccontare la storia dell’Associazione partendo dall’incontro con chi ne ha scritto pagine fondamentali e dai segni che negli anni abbiamo lasciato sul prato che ha visto nascere e crescere l’AGESCI. Ed è dentro questa storia che rileggeremo la storia personale e di capo di ciascuno di noi, riscoprendo il senso di appartenenza e verificando l’adesione ai valori che ci legano nel Patto Associativo.
Rielaboreremo la nostra esperienza educativa andando al cuore delle nostre motivazioni al servizio e ripensandolo come vocazione gioiosa, come cammino verso la santità accompagnati dalla lettera apostolica “Gaudete et Exsultate”.

“Non c’è alcun piacere che si avvicini a quello di prepararsi il proprio pasto alla fine del giorno su un piccolo fuoco di braci ardenti: nessun profumo vale l’odore di quel fuoco. Nessuna veduta vale allora quella che godi dal tuo ricovero sul pendio selvoso, nessun sonno vale il sonno all’aria aperta con una calda coperta e un buon strato di carta sotto di te (più sotto che sopra, questo è il segreto degli scorridori per giacersene al caldo di notte). La voce della notte, la compagnia delle bestie e degli uccelli, ti fa sentire che sei loro camerata nella fraternità della natura. La pioggia? Il freddo? Suppongo che possano venire, ma finirai veramente per non farci più caso, quando avrai preso l’abitudine di campeggiare ad ogni fine settimana.”  Il campo sarà un’esperienza di vita all’aperto; dove la natura farà da sfondo al confronto, alla riflessione e all’incontro con gli altri e con l’Altro.

30 Marzo 2019
6 Aprile 2019