CFA – Agosto H – Firenze

Periodo: 26 agosto – 2 settembre 2023

Luogo: Firenze

La proposta del campo:

Il campo, , che ha come base Firenze e prevede alcuni giorni in forma mobile tra Barbiana e dintorni, si caratterizza per la modalità esperienziale con cui cercheremo di vivere la nostra Avventura di Formazione Associativa.

Non saremo né turisti nei luoghi attraversati, né spettatori rispetto alle persone che incontreremo lungo il cammino, cercheremo invece di essere in tutto protagonisti, con lo stile che ci contraddistingue e che ci permetterà di Osservare, Approfondire e Comprendere le realtà con cui entreremo in contatto.

Per quel che attiene il percorso formativo, sarà essenziale che ogni partecipante attinga alla propria esperienza di capo, per poterla rileggere in maniera più organica e rivederla alla luce del progetto di campo e dei momenti che vivremo insieme. Partendo dalle esperienze educative che ognuno porterà con sé al campo, vorremmo arrivare a comprendere l’insieme della pedagogia dello scautismo, facendo riferimento al modello antropologico proposto da Baden-Powell.

Intendiamo infine offrire, un percorso sul tema della scelta politica del nostro Patto associativo e su quello della cittadinanza attiva (il “buon cittadino” secondo la visione di B.-P.), per mezzo dei luoghi attraversati e le testimonianze che raccoglieremo.

Lo stile:

26 Agosto 2023