Era il giugno del 1994 quando nasceva un periodico di informazione dell’Agesci dal titolo AGESCOUT rivolto a tutti gli appartenenti alla rete formatori. La rivista aveva l’obiettivo di trattare i vari aspetti riguardanti i campi scuola ed ogni esperienza formativa rappresentava un nodo della rete formatori: per tale motivo la rivista nel tempo è stata confidenzialmente chiamata IL NODO.

Il bollettino, rinato nella corrente edizione nel 2022, riprende oggi, rivolgendosi a tutti i capi formatori, la condivisione di temi riguardanti la formazione e l’accompagnamento degli adulti nella loro formazione continua.

“Il Nodo” come l’intreccio di più tratti di corda, il legame che connette, il punto da cui partire per ampliare le visioni e cogliere opportunità di riflessione e di riprogettazione del nostro agire formativo, in favore di un’educazione più matura e fedele ai valori che ci muovono all’incontro con i ragazzi.

Il nostro sogno è proprio la connessione, la stretta relazione e interdipendenza tra fatti e idee. Siamo infatti certi che solo facendo circolare le idee, facendo domande, dando risposte, presentando opportunità, lanciando spunti, chiedendo ad esperti, potremo sempre più arricchire il modo che l’Associazione ha di fare formazione e di poter affidare bambini, ragazzi, giovani ad educatori consapevoli, attenti, capaci, formati e informati.

ULTIMI NUMERI

Contatta la redazione