Capi Campo e Assistente: Eliana Grasso, Dino Rossi e don Manuel Belli
Periodo: 4 – 11 aprile 2020
Luogo: Trento
La proposta del campo: ESSERE UOMINI E DONNE DI CARITA’, che guardano alla propria storia, per mettersi in cammino con coraggio per incontrare gli altri ed educare alla speranza: ritrovare la capacità di sognare, di sperare, avendo il coraggio di scommettersi con felicità, gioia, entusiasmo per progettare e costruire un cambiamento concreto.
“ Sogniamo e viviamo la cultura della speranza, la cultura della gioia, la cultura dell’appartenenza a un popolo, a una famiglia, la cultura che sa prendere dalle radici la forza per fiorire e portare frutto” (Papa Francesco incontro con i giovani a Palermo).
Il campo è un percorso itinerante, variegato da esperienze comunitarie e personali, caratterizzato dallo stile della ricerca, dell’incontro, della riflessione e del confronto. Il progetto è supportato dal luogo, che ci permette di cogliere la pace e serenità della natura, ma allo stesso tempo ci permette di vivere l’accoglienza, il sociale, il contesto culturale e territoriale (Trento e dintorni).
Lo stile: Campo fisso ma non solo. Nei primi giorni ci muoviamo alla conoscenza del territorio e della storia di Trento e dintorni. Il percorso itinerante non è solo teorico, la strada è intesa come “pratica” di pellegrinaggio, incontro, conoscenza e riflessione. Le testimonianze e le esperienze vissute ci mettono in discussione come uomini e donne cittadini/cristiani. La seconda parte del campo ci interroga sul nostro essere capi /educatori all’interno dell’associazione, capaci di relazioni autentiche e significative che agiscono con intenzionalità educativa.