Capi Campo e Assistente: Anna Cremonesi, Denis Ferraretti e padre Roberto Del Riccio
Periodo: 27 ottobre – 3 novembre 2019
Luogo: Amalfi
La proposta del campo:
Il campo è centrato sulla figura e sulla vocazione del capo, temi che saranno affrontai tramite la rilettura dell’esperienza di vita, anche specificamente dell’esperienza di servizio già in essere. Questa è intesa come pro-vocazione che la realtà, l’oggi provoca su di sé: gli stimoli saranno centrati su cosa e quanto dipende da se stessi, cosa rende difficile rispondere alla provocazione e cosa non dipende da sé. Obiettivi principali: fare il punto della situazione rispetto alla propria vita, fornire elementi per una valutazione personale e dare strumenti adeguati di lettura personale della vita quotidiana.
Il campo ha lo stile della Route, con i primi giorni scanditi da tempi e modalità di lavoro in strada e gli utlimi con quelli di un campo fisso.
Favorito dall’ambiente della montagna e dalla fatica della strada, l’incontro principale è con se stessi e con gli altri partecipanti all’evento, toccando luoghi significativi sia dal punto di vista ambientale che, soprattutto, storico-sociale, cercando sempre di interagire con le persone che li abitano.
Lo stile:
Il Campo di Formazione Associativa segue lo stile della Route, e si lavora in strada. Lo stile R/S vissuto da donne e uomini adulti determina un certo modo di vedere ed affrontare la vita, definisce ritmi ed esperienze del campo: essere Capo, esserlo davvero, è accettare i rischi di un cammino aperto e incerto, dove il cercare non garantisce mai di trovare, senza tuttavia rinunciare a stare accanto agli altri e a condividerne il cammino. Gli ultimi giorni di campo saranno vissuti di campo fisso.