Capi Campo e Assistente: Maria Chiara Giussani, Sandro Montefusco e padre Michele Fortino
Periodo: 28 ottobre – 04 novembre 2023
Luogo: Avellino (AV)
La proposta del campo:
Dimmi come abiti e ti dirò chi sei. (Ivan Illich)
In numerose lingue, vivere è sinonimo di abitare. Chiedere “dove vivi?” significa chiedere qual’è il luogo dove la tua esistenza quotidiana forma il mondo.
Come capi scout abbiamo il desiderio di un futuro diverso, fatto di un costante quanto impegnativo esserci l’uno per l’altro.
Spingendo i nostri passi tra i piccoli centri dell’Irpinia avellinese, incontrando uomini e donne che hanno scelto di restare ed agire in un’area periferica e fortemente sconvolta dal terremoto dell’80, ci confronteremo sulla nostra capacità di abitare i territori in modo generativo, evangelico, tessendo reti e facendoci promotori di prossimità e cambiamento attraverso l’educazione delle nuove generazioni.
Lo stile
Incontro, comunità, strada, preghiera, ascolto, narrazione, confronto, testimonianza, contemplazione, gioia, accoglienza, inatteso sono alcune delle parole chiave del campo.
La prima parte del campo sarà mobile e si svilupperà tra i piccoli borghi dell’alta Irpinia, posizionati sul confine tra Campania e Basilicata. Nella seconda parte saremo ospiti del Centro pastorale Giovanni Paolo II (Mugnano del Cardinale, AV)
Social: instagram cfa_hirpinia