CFA – Settembre B – Gubbio (PG)

21 Settembre - 28 Settembre

Capi Campo e Assistente Ecclesiastico: Elisa Simonazzi, Giovanni Liberali e don Alessandro Comini

Periodo: 21 – 28 settembre 2024

Luogo: Gubbio (PG)

La proposta di campo ha l’intenzione di offrire al partecipante una occasione per:
-stimolare la capacità di individuare i problemi educativi, scoprendo i bisogni che li fanno nascere
-affinare la competenza metodologica, approfondendo la relazione concreta che si sviluppa tra pensiero e azione nel progetto educativo e nel progetto del capo
-accrescere il sentimento di appartenenza associativa.
-Incontrare quadri associativi nazionali che aiutano a vedere un’associazione viva e vicina
-suscitare la necessità di una conoscenza sempre più approfondita della Chiesa, come comunità di persone che cammina alla sequela di Cristo
-vivere una proposta di fede che possa stimolare una riflessione personale rispetto all’educare alla vita cristiana .
-riflettere sull’attualità del Patto Associativo.
-godere della bellezza del territorio, dell’arte e della storia
-vivere momenti di introspezione per stimolare una verifica personale e di discernimento della propria strada

Per raggiungere questi scopi, il campo si divide in due parti formate da una parte mobile con l’hike che fa da spartiacque ed una parte fissa.

Lo stile :

Lo stile del campo sarà quello dell’incontro: incontro con il territorio e le sue bellezze, incontro con l’associazione in tutti i suoi livelli, incontro con i testimoni del tempo, incontro con un tempo dedicato a sé stessi e la propria spiritualità, incontro con il metodo e la sua concretezza nell’attualità di tutti i giorni, incontro con un quotidiano che vuole essere testimonianza di un Dio vivo in mezzo a noi. Tutto il campo sarà vissuto in stile scout approfondendo sempre di più lo stile Emmaus vivere – incontrare – raccontare/rsi -generare. Inizieremo portando il nostro vissuto, l’incontro con il territorio e i testimoni ci aiuterà a raccontarci e poi a casa per generare. Tutto il campo sarà impermeato su Francesco che con il suo stile ci accompagnerà nel nostro cammino.

21 Settembre
28 Settembre