CFA – Settembre B – Perugia

Capi Campo e Assistente: Annalisa Marzano, Marco D’Amato e don Carlo Villano

Periodo: 15 – 22 settembre 2019

Luogo: Perugia

Proposta di campo: Il campo avrà come connotazione un’esperienza cittadina. La struttura dell’evento è quella di un campo fisso, ma non mancheranno momenti di conoscenza della città di Perugia e di Assisi e forti esperienze di  scouting che ci permetteranno di “vivere i luoghi che ci ospitano”, valore da anni imprescindibile del nostro campo. Attraverso i luoghi della città rivivremo la scoperta del sogno accompagnato dalla figura di Francesco: pronti a metterci in discussione, a ri-progettarci nel nostro servizio educativo, pronti a ri-scoprire la bellezza in stile scouting.

La tipologia e la struttura del campo, partono anche da una profonda riflessione sulle sempre maggiori difficoltà che, nella società attuale, incontrano alcuni capi a partecipare ai momenti formativi di durata maggiore, soprattutto quelli più grandi d’età, con famiglia ed in particolar modo con bambini piccoli.

Per cercare di venire incontro a tali possibili esigenze, per facilitare la loro partecipazione all’evento e favorire il percorso di apprendimento durante l’esperienza vissuta, in virtù di una maggiore serenità, abbiamo deciso di “sperimentare” un campo fisso attivando altresì un kinderheim, un servizio di babysitteraggio per quei capi che, pur di non perdere l’occasione formativa,  non avessero altro modo che partire insieme ai propri figli.

La struttura del campo sarà tale da consentire ai bambini di vivere un’esperienza di animazione, grazie al servizio di un Clan con già esperienza nel campo, ma di poter rimanere comunque vicino ai propri genitori.  La location che ci ospiterà, infatti,  è pensata anche per accogliere i bambini più piccoli.

Lo stile: Il campo sarà fisso in un’abbazia della diocesi di Perugia ma ci saranno diverse occasioni di uscita verso i luoghi che ci ospitano.

15 Settembre 2019
22 Settembre 2019