CFA – Settembre D – Firenze (FI)

12 Settembre 2020 - 19 Settembre 2020

Capi Campo e Assistente:  Chiara Panizzi, Claudio Cristiani, d.L.Albizzi

Periodo:  12 – 19 settembre 2020

Luogo:  Firenze

DA FIRENZE A MADONNA DEL SASSO, PASSANDO PER BARBIANA

Il campo si caratterizza per la modalità esperienziale con cui cercheremo di vivere la nostra avventura di formazione associativa. Non saremo né turisti nei luoghi attraversati, né spettatori rispetto alle persone che incontreremo lungo il cammino, ma cercheremo di essere in tutto protagonisti, sforzandoci sempre di chiedere, capire, approfondire.

Anche per quel che attiene il percorso formativo sarà essenziale che ognuno attinga alla propria esperienza di capo per rileggerla in maniera più organica e rivederla alla luce di ciò che faremo insieme.

Vorremmo, a partire dalle esperienze educative che ognuno porterà con sé al campo, arrivare a comprendere l’insieme della pedagogia dello scautismo, facendo riferimento al modello antropologico proposto da Baden-Powell.

Inoltre, per mezzo dei luoghi attraversati e delle testimonianze raccolte, intendiamo offrire un percorso sul tema della scelta politica del nostro Patto associativo e su quello della cittadinanza attiva (il “buon cittadino” secondo la visione di B.-P.).

Il pomeriggio del primo giorno sarà dedicato alla città di Firenze: visiteremo i luoghi più significativi della città. Il secondo giorno conosceremo, attraverso le parole di un testimone, la vita e le opere di Giorgio La Pira, che fu sindaco di Firenze dal 1951 al 1957 e dal 1961 al 1965 e del quale è in corso la causa di beatificazione.

Da Firenze ci sposteremo a Vicchio, da dove, nella giornata di lunedì, ci recheremo a Barbiana, per approfondire la conoscenza di  don Lorenzo Milani e delle sue battaglie sociali e pedagogiche.

Da Vicchio ci si spoterà poi per il campo fisso al santuario della Madonna del Sasso vicino al paese di S. Brigida. Lì ci accoglierà la comunità monastica dei Figli di Dio, fondata da don Divo Barsotti in un ambiente pervaso dal silenzio e dalla bellezza, che ci accompagneranno nei giorni di campo fisso dedicati all’approfondimento di tutti i temi che avremo iniziato ad affrontare nei giorni precedenti.

12 Settembre 2020
19 Settembre 2020