CFA – Agosto F – Chions (PN)

25 Agosto 2018 - 1 Settembre 2018

Capi Campo e Assistente:  Angela Quaini, Giovanni Samsa e don Luca Fantini

Periodo:  25 agosto – 1 settembre 2018

Luogo:  Trieste e poi presso la Base scout di Torrate di Chions –PN. Su google maps cercare “Base Scout Torrate, Via Udine, Chions, PN”.

La proposta del campo: abbiamo scelto di far partire il campo da Trieste, città ricca di storia e di luoghi significativi anche per la storia recente, crocevia di culture e religioni, luogo di frontiera e confine, città legata al mare ed alla ricerca scientifica internazionale. Nella sua storia Trieste ha saputo essere laboratorio di esperienze capaci di accogliere e integrare le diversità, tramutandole in punti di forza.  Raccogliendo questi stimoli guarderemo a noi stessi, ai nostri territori e alle nostre esperienze, confrontandoci sulla proposta dello scautismo attraverso le scelte del Patto Associativo.  La proposta è di vivere il campo con uno stile adulto caratterizzato da un confronto proficuo e costruttivo che porti a scelte sempre più consapevoli del nostro essere cittadini attivi Cristiani ed educatori scout. Il percorso di catechesi che ci accompagnerà sarà colonna portante di questo confronto.

Le tematiche affrontate: elementi essenziali e trasversali della proposta sono lo scouting, le scelte del patto associativo ed il percorso di catechesi, che  “legano” insieme le tematiche proposte giorno per giorno: L’essere cittadini cristiani che lavorano per il bene comune, il capo educatore e le sue relazioni nella comunità capi e nella dimensione Associativa, la relazione educativa, la coeducazione, la pedagogia del metodo scout e come si incontra con le esigenze educative che ci sollecitano e che rappresentano l’obiettivo della nostra progettualità educativa.

Lo stile: Il campo si caratterizza come campo fisso, per facilitare la partecipazione anche a chi può avere difficoltà ad affrontare un campo mobile. Certamente non sarà un campo “fermo”: lo scouting a Trieste, la normale “vita da campo”, la scoperta del territorio che ci ospita non saranno trascurate. Da Trieste alla base scout di Torrate ci si sposterà con mezzi. Al campo si dormirà in tenda (in caso di specifiche difficoltà ci si accorderà).

Indicazioni logistiche per raggiungere il punto di ritrovo a inizio campo e quelle per il rientro a fine campo:

INIZIO CAMPO:

Il luogo di ritrovo è a Trieste, in piazza unità d’Italia fronte mare, sabato 25 agosto 2018 ore 13:30 (ognuno scelga il margine di anticipo che ritiene adatto per essere puntuale).

Per chi raggiunge Trieste in macchina, utilizzate cartine o navigatore secondo le vostre abilità. Posteggi sono organizzati in loco e daremo le indicazioni a chi arriva in macchina poco prima dell’inizio campo.

Per chi raggiunge Trieste in treno, stazione FS “Trieste Centrale”, all’uscita principale della stazione su Piazza Libertà, proseguire in direzione sud – sud ovest per poco più di 800 m. (corso Cavour e poi rive tre novembre) fino in piazza unità d’Italia.

Per chi sceglie Flixbus (o simili): ferma a poca distanza dalla stazione dei treni di Trieste.

FINE CAMPO

Il campo termina alla Base scout di Torrate tra le 12:00 e le 12:30 di sabato 1 settembre 2018.

Per chi viaggia in treno, con la logistica e le macchine di alcuni partecipanti si organizza il trasporto verso la stazione dei Treni di Portogruaro-Caorle (treni per Venezia-Mestre). Sono circa 20 minuti di macchina. Per avere sicurezza nei tempi, noi consigliamo sempre di prenotare treni che partano da Portogruaro dalle 13.30 – 13.40, non prima.

Chi opta per Flixbus, per il ritorno deve far riferimento a Venezia, poco più di un’ora di macchina dalla base di Torrate, ed un passaggio in macchina uscirà fuori sicuramente (contare di essere a Venezia non prima delle 14.30 per aver margine).

25 Agosto 2018
1 Settembre 2018