Capi Campo e Assistente: Roberta Vincini, Matteo Spanò e padre Stefano Gorla
Periodo: 18 – 25 agosto 2018
Luogo: Firenze
La proposta del campo: Il percorso proposto offre la possibilità di incontro con comunità e luoghi che parlano di scelte (tra cui particolarmente significativo sarà il passaggio e la sosta a Barbiana) e che aiuteranno la rilettura dell’esperienza personale dei capi. Il percorso di catechesi e di spiritualità sarà centrale per confrontarsi sulle proprie motivazioni al servizio.
Le tematiche affrontate: elementi essenziali e trasversali della proposta sono lo scouting, il simbolismo e la spiritualità scout, che “legano” insieme le tematiche proposte giorno per giorno: l’esperienza educativa, il capo nella comunità capi (il Patto Associativo) e nel territorio, l’appartenenza Associativa, la relazione educativa, la coeducazione, la progressione personale unitaria e gli strumenti del metodo, l’obiettivo finale dei percorsi educativi.
Lo stile: il campo è mobile nei primi 3 giorni (si cammina dalle 3 alle 5 ore al giorno); il campo si concluderà con una parte fissa presso la Casa scout di Castellonchio