CFA – Giugno A – Bracciano (RM)

8 Giugno - 15 Giugno

Capi Campo e Assistente Ecclesiastico: Marilinda Lo Cascio, Emiliano Iezzi e don Paolo Verderame

Periodo: 08 – 15 giugno 2024

Luogo: Bracciano (RM)

La proposta del campo:

Il campo nasce nell’anno del 50° anniversario di costituzione della nostra amata Associazione.

Questo anniversario è un’opportunità per fare “memoria” delle fasi salienti, dei “successi” e delle “sfide educative” affrontate che hanno segnato il percorso dell’AGESCI in questi 50 anni della sua storia, e inoltre ci offre la possibilità di riflettere sul nostro ruolo di capi-educatori oggi.

Durante il campo, “memoria” e “formazione” andranno di pari passo.

Per rileggere il nostro essere capi oggi, dove le sfide educative sono sempre più incalzanti, attingeremo alla memoria degli eventi più significativi della nostra storia associativa per cogliere preziose lezioni e riconnetterci ad essi con la nostra identità e missione di membri dell’AGESCI, proiettata verso il futuro.

Guarderemo al passato con gratitudine e rispetto e al futuro con fiducia e determinazione.

Sarà, inoltre, un’occasione per rileggere la nostra vita di capi alla luce del Vangelo nella sequela “dell’Unico Maestro” e di acquisire maggiore consapevolezza e forza per narrare la “notizia che porta gioia” attraverso il metodo scout. Vorremmo fosse anche un tempo “per stare” alla presenza del Signore accogliendo il suo invito “Venite a me, voi tutti, che siete affaticati e oppressi, e io vi ristorerò.” (Mt 11,28) per godere di una sosta rigenerante nella quotidianità della nostra vita.

Il CFA a Bracciano diventa così non solo un luogo di apprendimento, ma anche un luogo di memoria, uno spazio dedicato alla riflessione sulla storia, all’evoluzione dell’associazione e alla nostra vocazione, offrendo un contesto privilegiato per approfondire la propria conoscenza e appartenenza all’Agesci.

Lo stile :

Il campo prevederà una parte mobile all’interno della città di Roma e una parte fissa presso la Base Nazionale di Bracciano.

8 Giugno
15 Giugno